QUATTRO ANNI DI DIDATTICA TERRITORIALE
La “Valorizzazione del Territorio” è una scommessa sulla quale l’Unione del Fossanese punta molto.
Valorizzazione del territorio, per noi, significa potenzialità naturali, paesaggistiche, storiche ed architettoniche e, quindi, valorizzazione e conoscenza della cultura del nostro territorio. Chi meglio delle scuole può incarnare ed interpretare questi concetti? Noi siamo certamente convinti che il coinvolgimento delle scuole Primarie e Medie a quest’ambizioso obiettivo sia uno dei canali fondamentali per due motivi.
Il primo motivo riguarda il nesso puramente didattico, nel quale l’approccio dello studente allo studio e all’osservazione “partecipante” alla sua terra diventa mezzo di consapevolezza delle proprie radici; siamo ben coscienti che molte scuole hanno già orientato i loro ragazzi a questa “filosofia del territorio”.
Il secondo motivo, del quale noi dell’Unione ci facciamo pieno carico, è invece prettamente aggregativo. L’alunno di Fossano che ha già, magari, svolto approfondimenti didattici e diverse escursioni naturalistiche lungo gli argini del proprio fiume, probabilmente, non ha mai avuto modo di studiare teoricamente ed osservare empiricamente il flusso migratorio dei volatili ammirabili nell’Oasi della Madonnina di Sant’Albano; mentre lo studente Santalbanese non ha, forse, mai avuto modo di conoscere il fascino paesaggistico della Valle dei Porri Cerverese, e così via…
Se per quanto riguarda l’aspetto didattico le scuole sono il canale d’apprendimento con la massima competenza, scuole alle quali lasceremmo senza ombra di tutto l’onore e l’onere d’indirizzare ed incentivare gli alunni allo studio del territorio, per quel che concerne l’aspetto aggregativo siamo noi dell’Unione che abbiamo il compito di occuparcene e di sponsorizzarlo, creando la consapevolezza che si è parte di un’Unione, che non è tale solo da un punto di vista amministrativo o coercitivo, ma lo è soprattutto da un punto di vista territoriale in senso stretto. Cervere, Fossano, Genola, Montanera, Salmour, Sant’Albano, Trinità, paesi così simili tra loro e nel contempo con peculiarità e caratteristiche e passati storici marcatamente differenti. Questa “consapevolezza” di Unione territoriale è ciò che noi vogliamo consegnare ai ragazzi. In poche parole, senza di voi, presidi, insegnanti ed alunni, ci verrebbe a mancare un elemento strutturale indispensabile ai fini del nostro ambizioso intento.
La didattica territoriale proposta dall’Unione del Fossanese alle scuole primarie del territorio è ormai giunta alla quarta stagione. Durante l’anno scolastico 2009/10 sono avvenuti degli scambi tra alcune classi delle scuole primarie dei 7 Comuni; queste hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e di condividere spazi differenti del medesimo territorio. La didattica dell’anno successivo, 2010/11, ha riscontrato un grande successo, anche grazie al finanziamento europeo ottenuto attraverso il progetto “Alcotra 2007-13”; oltre 200 alunni delle scuole primarie del fossanese hanno potuto effettuare una vera e propria esperienza culturale, ambientale e territoriale a 360°, affiancando a lezioni teoriche tenute da un’insegnante specializzata in didattica ambientale, 4 interessantissime esperienze empiriche: le visite al centro storico e all’area fluviale di Fossano, all’Oasi Naturalistica di Sant’Albano Stura e alla Valle dei Porri di Cervere. Durante l’ultimo anno scolastico 2011/12 si è optato per una didattica rivisitata in chiave mediatica; è stato, infatti, realizzato un DVD titolato “Corti lungo lo Stura”, composto da 4 filmiche dedicate, appunto, all’esperienza didattica dell’anno precedente; progetto, quest’ultimo, che ha visto coinvolti più di 500 alunni della scuola primaria.
ANNO SCOLASTICO 2012/13 – ESCURSIONI E VISITE GUIDATE PER TUTTE LE SCUOLE INTERESSATE
Alla luce di tutto questo lavoro ed esperienza accumulati, l’Unione del Fossanese, quest’anno, mette a disposizione il proprio materiale didattico (cartaceo e multimediale) e, soprattutto, il pieno supporto logistico ed organizzativo per permettere alle scuole che lo vorranno di realizzare gite ed escursioni sul territorio fossanese. Tramite l’Ufficio delle Risorse e Sviluppo del Territorio e l’Ufficio IAT (Informazione ed Accoglienza Turistica) del Fossanese sarà possibile programmare escursioni in tutte le aree d’interesse culturale e naturalistico, avvalendosi degli esperti e delle associazioni che si occupano specificatamente della tutela del nostro territorio.
Clicca qui per scaricare il QUADERNO DELLA DIDATTICA
Per tutte le informazioni circa le escursioni e il supporto degli esperti del territorio contattare l’Ufficio delle Risorse e Sviluppo del Territorio: 334.7047901.
L’Unione del Fossanese e tutto il suo territorio confidano in un’altra annata ricca di attività didattiche e meravigliose scoperte!!
Pagina aggiornata il 29/02/2024