SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE
La Protezione Civile, ai sensi dell’art. 2 dello Statuto dell’Unione del Fossanese, è una delle competenze trasferite dai singoli comuni aderenti. A tal fine è stato istituito il Servizio Intercomunale di Protezione Civile (S.I.Pro.Ci.) che si occupa principalmente: della redazione e dell’aggiornamento del Piano Intercomunale di Protezione Civile, del coordinamento tecnico/amministrativo dei vari gruppi comunali presenti sul territorio dell’Unione e della gestione delle procedure per la partecipazione ai bandi regionali e/o delle fondazioni bancarie che riguardano i contributi per attività di Protezione Civile.
Il servizio ha anche il compito di curare i contatti con gli altri gruppi e/o associazioni di volontariato che si occupano di sicurezza e di soccorso nonché con gli enti e le istituzioni preposte alla sicurezza del territorio e alla prevenzione delle emergenze. Principali referenti del
S.I.Pro.Ci. sono il Settore Protezione Civile della Provincia di Cuneo e il Coordinamento Provinciale dei volontari di Protezione Civile di Cuneo.
Il S.I.Pro.Ci. ha anche curato la redazione del nuovo Regolamento del Gruppo Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione, approvato con Deliberazione del Consiglio n. 14 del 28 settembre 2009.
Pagina aggiornata il 29/02/2024