Competenza
Polizia Locale
Servizio attivo per i Comuni di Bene Vagienna, Genola, Narzole, Salmour, Sant’Albano Stura, Trinità.
Nei giorni non indicati rivolgersi presso il Comune di Bene Vagienna negli orari dell'Ufficio di Polizia Locale e nelle varie sedi dei comuni associati
L’ordinamento della Polizia Locale è disciplinato dalla Legge Quadro n. 65 del 07 marzo 1986 che, all’articolo 6 comma 2, delega la Regione territorialmente competente all'organizzazione generale del servizio; la Regione Piemonte ha regolamentato la materia con la legge regionale n. 58 del 30 novembre 1987.
I principali compiti della Polizia Locale sono:
POLIZIA STRADALE
(articolo 12 comma 1 lettera e) del Decreto legislativo numero 285 del 30 Aprile 1992)
Controllo della viabilità in tutto il territorio viario di propria competenza;nell’ambito del servizio di Polizia Stradale gli addetti al servizio di viabilità, prevengono e reprimono gli illeciti a essa relativi, accertando violazioni al vigente codice della strada, eseguendo nei casi specifici rimozioni, fermi e sequestri dei veicoli. Gli operatori intervengono in situazioni critiche, quali sinistri stradali, che hanno un diretto riflesso sulla viabilità, sull’incolumità e sicurezza delle persone.
POLIZIA ANNONARIA
Gli addetti della Polizia Locale eseguono le operazioni di controllo inerenti il settore del commercio su area pubblica ed in sede fissa, effettuando accertamenti nelle attività commerciali e verificando le autorizzazioni amministrative su richiesta degli uffici competenti; di particolare rilevanza è la gestione del commercio su area pubblica pianificando e regolando il regolare adempimento delle fiere e dei mercati rionali e cittadini.
POLIZIA AMBIENTALE
Sono attuati controlli nell’ambito di episodi di inquinamento ambientale accertando illeciti sullo smaltimento di rifiuti solidi, reflui zootecnici e verificando l’idoneità, alle vigenti leggi, dei gas di scarico e dei livelli di rumorosità dei veicoli.
POLIZIA EDILIZIA
Sono effettuate operazioni di vigilanza sull’attività urbanistica ed edilizia in particolare rilevando opere abusive di qualsiasi entità, accertando l’attuazione di atti emessi dal sindaco in materia e verificando il ripristino a seguito delle violazioni al Regolamento Edilizio.
POLIZIA GIUDIZIARIA
La polizia locale previene e reprime i reati di natura penale nelle materie ad essa assegnate, mediante indagini legate all’attività del Corpo, indagini richieste da altri corpi di Polizia, controlla la trasmissione ed archiviazione degli atti penali del corpo, e notifica atti penali.
Giornalmente sono eseguiti accertamenti anagrafici e di residenza, verifica delle sedi di impresa e su richiesta di altri Enti, quali INPS, Ministeri, altre pubbliche amministrazioni, vengono svolte informative.
Responsabile
BRUNO Franco
Personale
AIRALDI Gianluca
ROVERE Ornella
FERRUA Fabrizio
Indirizzo
Via Roma, 101 - 12041 Bene Vagienna (CN)
Telefono
0172/654152
Fax
0172/654588
Email
Orario
Lunedì : 9.00 - 11.00 Trinita
Martedì : 9.00 - 11.00 S.A.Stura
Mercoledì : 8.00 - 13.00 Ufficio Verbali
Giovedì : 9.00 - 11.00 Trinita
Venerdì : 7.00 - 13.00 Bene Vagienna
Sabato : 8.00 - 12.00 Bene Vagienna