stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Unione del Fossanese
Stai navigando in : Territorio e cultura

UN PERCORSO VISIVO-TATTILE ALL'INTERNO DELL'OASI NATURALISTICA "LA MADONNINA"
 

Nell'ambito del Programma Alcotra 2007-2013, promosso dall'Unione Europea per favorire la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia, la Provincia di Cuneo e il Conséil Général des Alpes de Haute-Provence hanno sviluppato un piano territoriale Tranfrontaliero denominato "Nuovo Territorio da Scoprire" con l'obiettivo di promuovere un modello di turismo integrato e sostenibile, basato sulla valorizzazione di un patrimonio comune rappresentatodall'ambiente naturale e dalle tradizioni culturali condivise. In tale ambito l'Unione del Fossanese, partner del progetto "Itinerari dei grandi spazi: le attività a contatto con la natura", ha voluto creare, oltre alla rete dei tracciati cicloturistici, escursionistici e a cavallo lungo il fiume Stura, un percorso visivo-tattile volto alla scoperta del patrimonio naturale all'interno dell'Oasi Naturalistica "La Madonnina".
 

 

IL LIBRO "OASI NATURALISTICA LA MADONNINA"
 
Il libro "Oasi Naturalistica La Madonnina - Sant'Albano Stura", fa parte del progetto complessivo che si ropone di ottenere la massima integrazione e riconoscibilità dell'Oasi Naturalistica con l'introduzione di elementi coerenti, per realizzare il nuovo carattere dell'area che privilegia la sua dimensione pubblica, inclusiva e accessibile a tutti. Il progetto di percorso visivo-tattile all'interno dell'Oasi Naturalistica "La Madonnina" attiva essenzialmente gli aspetti di multisensorialità e multiopzionalità come forma principale di fruizione ambientale e faunistica. Attraverso mappe e cartelli visivo-tattili, segnali olfattivi e sonori, bassorilievi di uccelli da esplorare con le mani, cartoline illustrate e in rilievo e un gioco didattico interattivo, si propone un percorso in cui tutti possono esperire le proprie capacità percettive e sensoriali.
 
Clicca qui per scaricare il file del libro in Braille (riproducibile con stampante termica)

 

 

Comune di Unione del Fossanese - Via Roma, 25 - 12040 Genola (CN)
  Tel: 0172.60550   Fax: 0172.60557
  Codice Fiscale: 02980740043   Partita IVA: 02980740043
  P.E.C.: unionedelfossanese@cert.ruparpiemonte.it   Email: info@unionedelfossanese.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.